mercoledì 30 maggio 2012

Nell'arte pittorica

Il concetto dell'elaborazione, sebbene non sia un soggetto protagonista nell'arte pittorica, lo è invece come mezzo di rappresentazione. Di fatto, l'arte stessa è l'elaborazione mentale della realtà terrena, emotiva, spirituale e solo successivamente una trasposizione pittorica di ciò che si è, per l'appunto, elaborato.
I processi mentali degli artisti, portano delle volte a forme e colori che non ci si aspetterebbe: è il caso della pop art  e del suo più noto esponente: Andy Warhole.






Il pittoreSalvado Dalì invece fece dell'elaborazione un suo tema ricorrente, se possiamo intenderla come una concezione soggettiva di una realtà oggettiva, che sia temporale o spaziale. E' un chiaro esempio l'opera "Peristenza della memoria", meglio nota col titolo di "Gli Orologi Molli", di seguito riportata.








Con lo sviluppo dell'Informatica si è inoltre verificata la possibilità di modificare le fotografie grazie all'utilizzo di softwere per l'elaborazione digitale. Ciò ha permesso di ottenere immagini anche del tutto realistiche, se non per incongruenze interne, volute per stupire l'osservatore. E' il caso di Jan Kriwol, noto fotografo elaboratore di immagini, delle quali si riporta un esempio.

Nessun commento:

Posta un commento